S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


18-Febbraio-2009

Ugo FORNARI: “ATTUALITÀ IN TEMA DI PERICOLOSITÀ SOCIALE PSICHIATRICA

.


Breve Intervista da parte della Redazione informatica di SIAECM al Prof. Ugo Fornari, riguardante lo scorso III° Congresso Nazionale tenutosi presso l’OPG di Castiglione delle Stiviere lo scorso 22 gennaio.

Siaecm: Professor Fornari ci interessa conoscere le sue considerazioni riguardanti il Congresso al quale Lei ha partecipato

U.Fornari: Nel complesso, il Congresso mi è parso assai interessante, soprattutto per quanto ha riguardato gli apporti delle neuroscienze e della neuropsicologia. Rimane aperta la questione della loro applicabilità alle discipline forensi, dove i quesiti peritali sono formulati con un linguaggio che richiede l'integrazione di ben più numerose conoscenze di quanto possano fare la neuropsicologia, la neurofisiologia e le discipline annesse.

Siaecm: Professore ritiene che il risultato dei lavori abbia determinato basi di condivisione e di prossima operatività ?

U.Fornari: Gli apporti della criminologia mi sono sembrati di tono minore, ma forse è un momento di crisi per questa branca del sapere che tanto ha prodotto nel passato e che ora si trova in posizione ancillare di altre discipline. Non parliamo poi della psichiatria forense in cui troppi cercano una loro nuova collocazione, riciclandosi da filoni ormai esauriti. Vedremo...

Siaecm: Quali ritiene essere le priorità maggiori ?

U.Fornari: Ora c'è in ballo il problema pratico e urgente degli OPG. Mi è parso che il problema degli stessi sia stato posto in maniera incompleta e parziale, ma di ciò occorre discuterne ampiamente e in altre sedi.

Siaecm: Quale ritiene essere il livello di attualità in tema di pericolosità sociale psichiatrica ?

U.Fornari: Il tema è di particolare attualità e importanza, dal momento che in tutti gli ospedali psichiatrici giudiziari italiani e in ambito di psichiatria forense, anche tenuto conto del DPCM 1 aprile 2008, si sta discutendo sulla possibilità e opportunità di adottare i criteri per riportare il discorso della prognosi psichiatrica al suo reale ambito di competenza: quello della sua presenza e persistenza al momento dell’accertamento, della sua gravità (v. Sentenze della Corte Costituzionale) e della natura eminentemente clinica della valutazione stessa.


Per saperne di più alleghiamo la Relazione di Ugo FORNARI: “ATTUALITÀ IN TEMA DI PERICOLOSITÀ SOCIALE PSICHIATRICA” presentata al Congresso di Aversa del 6-8 novembre 2008 su “Pericolosità sociale e società pericolosa”

Vedi Allegato

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit